L’Associazione a partire dall’anno 2004 organizza numerosi eventi:

  • Nel mese di Febbraio o Marzo il Carnevale.
  • Nel mese di Aprile ( in genere nei giomi 22 e 23) la festa del Patrono San Giorgio e la “Sagra de li caciù co’ la fava” ( si tratta di calzoni confezionati con riquadri di pasta sfoglia molto sottili, farciti con purea di fave e aromi naturali poi fritti).
  • Nel mese di Luglio rievocazione storica “come nasce il Cappello di paglia“.
  • Nel mese di Novembre (in genere la seconda domenica) “Castagnata in Piazza“.
  • Nel mese di Dicembre “Arriva Babbo Natale nella sua casetta” posizionata in Piazza Roma dalla quale distribuisce i regali ai bambini.

In tutte le manifestazioni funziona uno stand gastronomico.

La tradizione de
“li Caciù co la fava”

La sfoglia di pasta fresca tirata a mano e tagliata a tringolini, farcita con purea di fave ed aromi naturali, fritta in olio bollente.

E tutto ebbe inizio con… Americo Trapè

Da testimonianze dirette di cittadini di Montappone, dal 1950 in occasione del carnevale e poi anche per la festa del Patrono San Giorgio, Marietta la moglie di Americo Trapè, brava a stendere la “pannella” che veniva tagliata e triangolini e farcita con la purea di fave e qualche aroma naturale, fritta poi in olio bollente, appena pronti iniziava l’opera di “Mirico” che con la classica “canestra” esclamava “Eccoli, calli calli!
Da testimonianze dirette si ha la certezza che “Mirico” nei giorni festivi si recava con la sua “canestra” a Monte Vidon Corrado, a Piane di Falerone ed anche a Servigliano.
Erano talmente apprezzati che da carnevale si arrivava e produrli fino ai mesi estivi.
Da venti anni, nel mese di aprile, si svolge con successo la Sagra “de li caciù cò la fava e cò la crema

Locandine storiche

Rassegna delle copertine più rappresentative delle manifestazioni storiche